Etichette

martedì 15 settembre 2009

La scelta.

So semplicemente che in questo momento va in onda su Rai Uno la puntata di Porta a porta condotta da Bruno Vespa che stasera ospita il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi.

So che oggi, in un viale catanese che in autunno commuove e ispira, ho scoperto un negozio di articoli per la casa, che tutto era fuorché un' attività commerciale del tipo che ho appena descritto.

So che in quel lungo corridoio di marmo travertino s' innalzavano scaffali di plastica nera pieni di deodoranti, shampoo e bath foam di svariata natura e qualità che mi sorridevano e mi consigliavano di scegliere in libertà, perché tanto nessuno, lì, si sarebbe offeso.

So che da Articoli per la casa ( questo è il nome del negozio che ho visitato) i deodoranti costavano in media cinquanta centesimi in meno ciascuno rispetto ai prezzi che un comune supermercato proporrebbe per gli stessi.

So che quel negozio sul viale non era bello o spazioso. Era solo illuminato da un neon grigio perla di forma rettangolare spiaccicato su un tetto bianco.

So che il proprietario del negozio, col quale ho parlato per quasi un quarto d' ora, aveva splendidi occhi cerulei, una voce rassicurante, una maglietta azzurra molto aderente, per nulla di stile, ma al contempo straniera. Nel senso che lui, il proprietario, non aveva l' aria di essere residente a San Giorgio.

Aveva lavorato a Londra per due anni. Ma poi aveva incontrato una ragazza catanese e aveva deciso di farci tre figli a Catania.

So che prima di entrare in questo negozio illuminato da un neon, pensavo che non avrei mai trovato quello che cercavo.

Ma ho dimenticato che nelle situazioni d' emergenza si trova sempre tutto.

Ho dimenticato che se il tempo stringe, si sceglie per necessità e non certo per estetica.

Necessariamente, dunque, qui si è scelto di scegliere ciò che molti devono ancora imparare a scegliere, ovvero la libertà di scelta.

Non si premerà il pulsante di accensione del televisore.

Non ci si farà incantare dall' involucro.

Noi siamo per i piccoli, lunghi e stretti negozi dimenticati sui viali di città segrete, che si apriranno come margherite a primavera.


PS: cliccare titolo, please!

Nessun commento:

Posta un commento

Nulla è estraneo, nulla è troppo remoto da mettere in pratica.

Cerca nel blog

Lettori fissi

Informazioni personali

La mia foto
Laureata in Lettere presso l' Università di Catania e diplomata alla Scuola d'Arte drammatica " U. Spadaro" del Teatro Stabile di Catania.